DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile

Emirati Arabi Uniti


Una terra di contraddizioni e contrasti: in una frenetica dicotomia tra scenari futuristici e tradizioni ancestrali, opulenza e morigeratezza, centri commerciali extra-lusso e suq  tradizionali, strade trafficate che si aggrovigliano tra grattacieli futuristici e spazi sconfinati punteggiati da piccoli villaggi che sembrano fuori dal mondo. Gli Emirati Arabi Uniti e Dubai riescono a essere tutto e il contrario di tutto. Qui si può sciare sulla pista di sci indoor più grande del mondo o passeggiare in groppa a un cammello tra le dolci dune di Abu Dhabi, mangiare nei più costosi ristoranti internazionali o cenare sotto le stelle in un accampamento nel bel mezzo del deserto, assistere allo spettacolo delle fontane di Dubai Marina o immergersi ad ammirare la barriera corallina nelle acque del Golfo Persico… Qualsiasi sia il vostro sogno, qui è possibile!

 

5 cose da non perdere negli Emirati Arabi Uniti 

 

#1 Grande Moschea di Sheikh Zayed, Abu Dhabi

Il luogo di culto più grande degli Emirati Arabi Uniti - capace di contenere 40mila fedeli - è  senza dubbio dell’attrazione più famosa di Abu Dhabi e attira milioni di persone ogni anno (nel 2019 sono stati quattro milioni i visitatori che sono passati da qui). Nel 2018, è stata classificata da TripAdvisor come il terzo punto di interesse del mondo, davanti a mete del calibro della Basilica di San Pietro e del Taj Mahal. Nonostante la folla di fedeli e curiosi, questo luogo riesce comunque a emanare un’atmosfera di placida tranquillità, maestosa e imponente accoglie il visitatore che rimane affascinato con un misto di rispetto e meraviglia.  Le sue ottantadue cupole di marmo bianco, le 1.096 colonne esterne, le novantasei colonne interne semipreziose impreziosite da gioielli, il tappeto annodato a mano più grande del mondo e i sette lampadari in cristallo Swarovski e oro 24 carati le conferiscono una bellezza mozzafiato che non lascia di certo indifferenti. 

#2 Downtown Dubai

È il cuore della moderna Dubai, il quartiere degli eccessi, dove sono concentrati i punti di interesse più famosi della città. Una delle esperienze più indimenticabili che si possono vivere qui è senza dubbio lo spettacolo offerto dalle fontane danzanti: proiezioni luminose e giochi d’acqua danzano al ritmo della musica, in ben tredici diverse performance quotidiane. E poi c’è quello che forse è diventato il simbolo più famoso della moderna Dubai: il grattacielo Burj Khalifa, che con i suoi 829 metri di altezza si è guadagnato il primato di torre più alta del mondo. Si continua con il Dubai Mall, il più grande centro commerciale del pianeta con oltre 1200 negozi, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, uno zoo subacqueo e una fontana interna! A caratterizzare lo skyline della città svettano anche le dodici Executive Towers, il complesso di torri di Business Bay, il cuore del business di Dubai.

#3 Palazzo di Qasr Al Watan, Abu Dhabi

Più che un palazzo tradizionale, Qasr Al Watan è un maestoso tributo al patrimonio artistico e tradizionale arabo. Punto di riferimento culturale di Abu Dhabi, invita i visitatori alla scoperta della tradizione del Paese, permette di avvicinarsi alla cultura degli Emirati Arabi Uniti e svela i segreti e le curiosità un'eredità intellettuale stimolante, evidenziando i contributi arabi nei vari settori della conoscenza. Il Palazzo ospita anche la Biblioteca Qasr Al Watan, dove una vasta collezione di libri e manoscritti è a disposizione di studiosi e appassionati. 

#4 Il suq dell’oro di Dubai

Una visita al mercato dell’oro di Dubai è una tappa da non perdere, anche se non si è interessati all’acquisto. Siamo a Deira, uno dei quartieri più esclusivi della città. Il suq lascia i visitatori subito a bocca aperta grazie al Najmat Taiba (stella di Taiba), un gigantesco anello di oro e diamanti realizzato da un’azienda orafa saudita ed esposto all’ingresso del mercato. Questo gioiello è entrato nel Guinness dei Primati come l’anello d’oro più pesante al mondo: la gemma di oltre cinque chilogrammi è incastonata su una imponente struttura in oro 21 carati! L’atmosfera che si respira qui è pura magia: un viaggio nel viaggio, tra pietre preziose, metalli pregiati e gioielli provenienti da molti Paesi del mondo. Qui è un vero tripudio di orecchini, collane, anelli, bracciali, orecchini a prezzi davvero convenienti rispetto ai listini italiani. 

#5 Bur Dubai

Questo è il vero, autentico, cuore della città: il punto esatto dove tutto è iniziato, il centro da cui un piccolo villaggio di pescatori si è trasformato nella città più eclettica e stupefacente del mondo! In questo storico quartiere aleggia ancora l'anima della vecchia Dubai. La zona pullula di scorci suggestivi da scoprire, tra tutti la Grande Moschea con il minareto più alto della città, la moschea iraniana (resa ancor più affascinante dal blu intenso delle sue piastrelle), l’unico tempio indù del paese e il famoso suq dedicato al commercio dei tessuti.